Salta al contenuto principale

2023

2022

2019

2017

2014

  • Electronic Town Meeting in paesi MPC

    Sulla base di esperienze già realizzate in Italia, Next ha offerto servizi di consulenza per il trasferimento della metodologia, coordinamento e assistenza tecnica per la realizzazione di incontri partecipativi con metodo Electronic Town Meeting in quattro paesi MPC (Mediterranean Partner Countries) per conto di ARCA – incubatore d’impresa dell’Università di Palermo. Gli eventi partecipativi sono stati svolti in Egitto, Giordania, Tunisia e Palestina nell’ambito del progetto NETKITE (Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer / MEDITERRANEAN INNOVATION ECOSYSTEMS) ENPI CBCMED ref. N° II-B/1.1/0068.

     

    ENPI CBCMED ref. N° II-B/1.1/0068, per conto di Consorzio ARCA – Incubatore d’Impresa Università di Palermo

     

    Committenti

2012

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

  • Laboratori creativi per adolescenti della scuola media superiore

    Progettazione e coordinamento del progetto biennale “Creattività ed Empowerment” per la conduzione di Laboratori creativi per adolescenti presso l’I.I.S. Vilfredo Federico PARETO di Palermo.

    Il progetto è stato realizzato nell’ambito del PON SCUOLA – Misura 3 Azione 3.2: “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro del drop out”.

  • La redazione dei Piano di Zona. Consulenza e formazione per le Pubbliche Amministrazioni

    Formazione e consulenza nell’ambito del progetto “Progetto Wopp – Welfare delle Opportunità” per l’accompagnamento delle Pubbliche Amministrazioni alla redazione del Piano di Zona, per conto di ARCI – Facoltà di Scienze Politiche Catania (DAPPSI).

2003

  • Ricerca presso il Kriminalomsorgens Utdanningsenter di Oslo

    The Norwegian Correctional Service in the face of a multicultural society

    Progetto di Ricerca condotto ricerca di Maurizio Giambalvo per il Norsk Forskningsgråd (Research Council of Norway) presso il Kriminalomsorgens Utdanningsenter (The Prison and Probation Staff Educational Centre) di Oslo.

2002

  • Ricerca etnografica sul non profit a Palermo

    Ricerca sul fabbisogno formativo del Terzo Settore a Palermo. Analisi qualitativa condotta con metodo etnografico. Coinvolte 25 organizzazioni non profit (cooperative e associazioni) operanti a Palermo nei primi anni duemila.

    La ricerca si è svolta nell’ambito di una collaborazione con ASVI Agenzia per lo sviluppo del Terzo Settore, con sede a Roma.

    Gli esiti dell’indagine sono stati pubblicati nel 2003 in AA.VV., Acrobati del sociale. Per una etnografia del non profit, “Segno” 241.

  • Monitoraggio e Valutazione di progetti dell’Associazione “Inventare Insieme”

    Monitoraggio e valutazione progetti per conto dell’Associazione “Inventare Insieme” nell’ambito dei seguenti interventi:

    • Progetto Pollicino – Centri Polivalenti in Rete – formazione e inserimento lavorativo per minori a rischio e/o nel circuito penale;
    • Equal – Sole – Sistema Orientamento Lavoro Esclusi (in collaborazione con Ministero della Giustizia Centro per la Giustizia Minorile)
    • Centro Aggregativo per adolescenti della V Circoscrizione di Palermo.

2001