Salta al contenuto principale

Il Progetto Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea finanziato dalla “Fondazione Con il Sud” (Iniziativa Immigrazione 2017) ha favorito la nascita di Kirmal (https://www.kirmal.it/) una start up sociale nella filiera del catering esperienziale a Palermo, favorendo l’integrazione socio-lavorativa di giovani, migranti e non, tra i 18 e i 35 anni.

Al termine di un percorso di mappatura delle soft skill e di empowerment rivolto a circa 100 giovani, il progetto ha coinvolto un gruppo ristretto, composto da giovani migranti e palermitani, in attività di mentoring e formazione in tema di management imprenditoriale, con l’attivazione di 25 borse lavoro della durata di 6 mesi.

Successivamente, è stata costituita una start up avviata la fase di incubazione presso CREZI+, incubatore di imprese creative all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa.

L’impresa neo-costituita offre prodotti e servizi di “accoglienza mediterranea” tra cui servizi di catering interculturale, mensa sociale, home cooking, cene narrative.

Complessivamente, l’intervento ha favorito l’inserimento lavorativo di migranti all’interno del nuovo soggetto di imprenditorialità sociale.