Salta al contenuto principale
  • Monitoraggio e valutazione di impatto

    Next ha maturato esperienze di ricerca e valutazione in vari campi di interesse: sociale e welfare, sviluppo locale, innovazione sociale e trasformazione urbana.

  • Ricerca sociale applicata

    I servizi di ricerca occupano uno spazio importante all'interno di Next. In questo campo, i prodotti di Next vanno dalla elaborazione del disegno dell'indagine, alla costruzione degli strumenti di ricerca e alla raccolta dati, fino alla valorizzazione degli esiti delle attività di ricerca (report, pubblicazioni, prodotti multimediali, eventi di disseminazione).

  • Consulenza organizzativa e supervisione

    Next offre servizi di consulenza a individui e gruppi, imprese, enti pubblici e organizzazioni no profit. Accompagnamo il cliente nella esplorazione e definizione della struttura organizzativa. Nella prospettiva psicosociologica l'intervento può avere una durata molto variabile che dipende dagli obiettivi che vengono concordati con il cliente stesso.

  • Processi partecipativi

    Next è specializzata nella progettazione e realizzazione di percorsi partecipativi multi attore. Le metodologie applicate in questo campo spaziano dall'Electronic Town Meeting (ETM) all'Open Space Technology (OST), dalla Collaborative Arena ai laboratori di co-design.

  • (Co)progettazione

    Le trasformazioni sociali ed economiche in corso richiedono di adottare un surplus di creatività e di capacità ideativa che permetta alle istituzioni, agli enti no profit e alle imprese di affrontare sfide e risolvere problemi inediti. Next offre servizi di progettazione tenendo presente sia la dimensione strategica sia la dimensione tecnica della progettazione.

  • Formazione

    Gli interventi proposti da Next prendono in considerazione le esigenze formative degli interlocutori e si articolano secondo differenti modalità, concordando obiettivi, modalità e tempi di realizzazione per calibrare i contenuti in funzione delle specificità dei clienti.