Salta al contenuto principale

Next ha realizzato tre Electronic Participatory Meeting in Italia (Palermo), Portogallo (Coimbra) e Spagna (Saragozza) per conto del Consorzio Arca – UNIPA, nell’ambito del progetto EU-GIVE rivolto a stakeholders attivi in piattaforme collaborative e/o interessati a iniziative di Sharing Economy.

EU – GIVE, il progetto si rivolge a PMI, imprese sociali, startup, potenziali imprenditori e stakeholder con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del potenziale dell’economia collaborativa, di preparare i beneficiari a gestire le implicazioni della novità introdotte dall’economia collaborativa, di superare le barriere e contrastare gli effetti negativi.

Con la sua comunicazione sulla “European agenda for the collaborative economy” nel giugno 2017, la Commissione Europea ha riconosciuto il ruolo crescente della sharing economy nel generare nuove opportunità per i consumatori e gli imprenditori, proponendo nuovi modelli di business da sperimentare e adottare con spirito di fiducia, cercando di cogliere la sfida che l’economia collaborativa ha lanciato. Il progetto ha coinvolto partner del Belgio, dell’Estonia, del Portogallo, della Slovenia e della Spagna.

Il progetto ha posto l’attenzione sull’influenza positiva che l’economia collaborativa può avere sul comportamento dei consumatori, generando valore sociale, ambientale ed economico, ovvero:

– rafforzando la loro fiducia nello scambio reciproco con persone diverse;

– promuovendo stili di vita di consumo sostenibile;

– innescando nuove opportunità di business, soprattutto per i giovani;

– accrescendo l’accessibilità di prodotti e servizi attraverso la diminuzione dei costi;

– introducendo flessibilità e adattandosi alle esigenze dei clienti.