next  

ITA - ENG

.nuove energie x il territorio    
     
next / team / what we think/ what we do /what we write / partners / projects / contact us    
     

Organizations are truly innovative if they reproduce resources instead of consuming them

 

We are currently translating this page. Thank you for waiting!

innovare

una organizzazione è innovativa se legge, interpreta e prova a vivere in maniera inedita il contesto in cui opera e del quale fa parte. La capacità innovativa si può misurare a partire dalla produzione di beni, servizi e ipotesi di intervento in grado di rispondere, in modo più efficace di altri, a problemi sociali, creando contemporaneamente nuove relazioni o collaborazioni.

contemplare il rischio

Ma per essere innovativa un'organizzazione deve anche contemplare la possibilità dello 'spreco' e della ridondanza, concedendo tempo per il design di soluzioni inedite e di idee, progetti e connessioni dal successo non scontato; deve orientare le opportunità di sviluppo invece che limitarsi a tentare di cogliere quelle che si presentano

Nel realizzare i nostri interventi - progettati autonomamente o su richiesta dei committenti - teniamo presenti questi principi.

 

produrre letture

Per questa ragione, le pratiche di ricerca occupano uno spazio importante all'interno di Next come organizzazione e come équipe di lavoro. Il taglio etnografico, qualitativo e transdisciplinare dei rapporti di ricerca prodotti da Next permette di produrre resoconti e letture attuali della realtà studiata e di fornire agli attori interessati, indicazioni utili per l'intervento nell'economia, nelle istituzioni e nella società. In questo senso quello che produciamo può essere definito ricerca applicata.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 
disinnescare retoriche

Quando usiamo le parole, queste parlano per noi, attraverso di noi.

Siamo abitati, parlati, dalle nostre parole. Oggi più che mai. Perché la facilità con cui comunichiamo, grazie alle tecnologie della informazione e comunicazione, permette a linguaggi e metafore di circolare e diffondersi con velocità e capacità di penetrazione un tempo inconcepibili.

Quando usiamo le parole, specie se si tratta di termini tecnici, cerchiamo di tenerne presenti le ideologie soggiacenti e gli immaginari che evocano. Se i termini che usiamo diventano abusati, fino a diventare di tendenza, cerchiamo di coglierne e disinnescarne le retoriche. Riflettiamo sui linguaggi e le metafore che usiamo nel nostro lavoro, attenti a evitare scivolamenti e automatismi.

 
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Cosa è la qualità sociale? Dove si vive meglio, si produce meglio, si investe più volentieri, si guadagna di più.

Prospettive di sviluppo sono dunque pensabili se ancorate a un sistema sociale in grado di metabolizzare le tensioni che lo attraversano. La promozione della qualità sociale rappresenta il contributo professionale di Next ai processi di miglioramento delle condizioni di benessere e di accrescimento di opportunità che favoriscono l'inclusione sociale e contribuiscono a costruire l'equilibrio di un territorio.

La promozione della qualità sociale rappresenta il contributo professionale di Next ai processi di miglioramento delle condizioni di benessere e di accrescimento di opportunità che favoriscono l'inclusione sociale e contribuiscono a costruire l'equilibrio di un territorio.

Next promuove la partecipazione all’innovazione dei sistemi di welfare.

 

next / team / what we think / what we do / what we write / partners / projects / contact us
Next – Nuove Energie X il Territorio P. IVA 04959780828 Palermo - Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Tel/fax: 091 225971