next  

ITA - ENG

.nuove energie x il territorio    
     
.next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / .con chi lavoriamo / cosa scriviamo / contattaci    
     

un'organizzazione è innovativa se trasforma la competizione in partnership e co-petizione

Valutazione
 
 
 
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Next – Nuove Energie X il Territorio ha maturato esperienze di ricerca e valutazione in vari campi di interesse:

- sociale e welfare (analisi sul sistema penitenziario, sui fenomeni di dipendenze patologiche, sui mondi giovanili, sul terzo settore);

- sviluppo locale (analisi di contesto e scenario, valutazione di impatto di politiche pubbliche o di eventi sui sistemi turistici, ricerca-azione con le comunità territoriali);

- innovazione sociale e trasformazione urbana (ricerca qualitativa ed etnografia, studi di tendenza).

La frequentazione di diversi contesti e temi di indagine si è tradotto in un metodo di lavoro che si ispira a prospettive multidisciplinari e privilegia approcci metodologici e strumenti eterogenei:

ricerca-intervento e approccio Living Lab / animazione territoriale e progettazione partecipata / indagine qualitativa ed etnografia / approccio psico-sociale per il monitoraggio e la valutazione degli interventi.

Nei nostri percorsi di ricerca e valutazione, questi approcci metodologici e strumenti concorrono alla costruzione di nuovi dati attraverso l'integrazione di fonti eterogenee.

Senza trascurare l'analisi e il dato quantitativo, il metodo cui Next ricorre nella ricerca valutativa privilegia la costruzione dei dati originali attraverso l'osservazione microfisica dei contesti di analisi.

Il taglio etnografico, qualitativo e transdisciplinare dei rapporti di ricerca e valutazione prodotti da Next permette di produrre resoconti e letture attuali della realtà studiata e di fornire agli attori interessati indicazioni utili per l'intervento nell'economia, nelle istituzioni e nella società.

In questo senso quello che produciamo può essere definito ricerca applicata.

Principali attività di Next – Nuove Energie X il Territorio nell'ambito della valutazione e monitoraggio:

2017

Partecip@ttivi, progetto di democrazia partecipativa promosso dal Comune di Palermo e realizzato in collaborazione con FPA, Next – Nuove Energie X il territorio, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria. Nell'ambito del progetto, Next ha la responsabilità del complesso dispositivo di monitoraggio e valutazione concepito come dispositivo interno di autoregolazione a supporto della gestione delle attività.

2013 - 2014

Servizio di progettazione e realizzazione di eventi a mezzo di metodologie e tecniche partecipative per conto del Comune di Palermo. Il servizio consiste nella progettazione, realizzazione e gestione di Town Meeting tramite strumenti ICT, azioni di ricerca qualitativa, animazione territoriale, formazione on the job per il personale del Comune di Palermo.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un complesso dispositivo di monitoraggio e valutazione concepito come dispositivo interno di autoregolazione a supporto della gestione delle attività.


2011 - 2013

Azioni di ricerca-intervento e di valutazione del Progetto PERIPATOS – PERcorsi di Incubazione per la Promozione di Autoimprenditorialità sulle nuove Tecnologie a sostegno dell’Occupazione di Soggetti svantaggiati” finanziato dalla Regione siciliana, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale nell'ambito del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, FSE.

2011 - 2013

Progettazione e realizzazione dell'attività di ricerca-azione e di monitoraggio e valutazione del progetto PARI per conto della Fondazione per Il Sud.

2009 - 2011

Èquipe itinerante del Ministero della Giustizia – Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria della Sicilia per la valutazione e il supporto alla progettazione per tutti gli Istituti di Pena della regione Sicilia per le attività volte alla promozione del Benessere Organizzativo.

2011

Valutazione nell'ambito del percorso formativo “Sunshine” - Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, FSE, Regione Siciliana Asse IV, Capitale Umano per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della Legalità e della Cittadinanza Attiva.

2011

Valutazione nell'ambito dei percorsi formativi “PC facile” e “Ciak: la legalità in scena” - Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, FSE, Regione Siciliana Asse IV, Risorse Umane per Rafforzare l'Istruzione Permanente e Promozione della Legalità e Cittadinanza Attiva.

2006 – 2007

Valutazione del progetto Agorà dei diritti (definizione del piano operativo, elaborazione degli strumenti di indagine e reporting, verifica e ridefinizione del set di indicatori, valutazione finale e strutturazione della carta dei servizi).

2006 – 2010

Valutazione di impatto dei flussi turistici ed elaborazione di relazione tecnica sulla capacità di attrazione di flussi turistici del Festival di Segesta per conto del Comune di Calatafimi – Segesta.


2006 – 2010

Monitoraggio e valutazione Centro Aggregativo per adolescenti della IV Circoscrizione di Palermo, Per conto dell'Associazione “Il Villaggio delle Idee”.


2009

Valutazione di impatto dei flussi turistici e Relazione tecnica sulla capacità di attrazione di flussi turistici di del Teatro Nuovo Montevergini di Palermo per l'associazione Palermo Teatro Festival.

2008

Ricerca valutativa nazionale su “Strategia di intervento per l’inclusione sociale dei minori, con particolare riguardo al livello territoriale” per conto di ISFOL–Roma.

2004 – 2006

Aprire la Carta. Verso la qualità dell’indagine sociale. Percorso di consulenza e formazione per gli Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna della Regione Sicilia sui temi della qualità nell’indagine sociale. L’intervento prevedeva anche una fase di sperimentazione della Carta dei Servizi in alcuni UEPE (Ministero della Giustizia) della Sicilia e di ascolto degli stakeholder tramite forum con alcuni degli interlocutori del sistema dell’Esecuzione Penale Esterna.

2005 – 2006

Monitoraggio e valutazione progetti per conto dell’Associazione “Inventare Insieme” nell’ambito dei seguenti interventi: “Progetto Pollicino – Centri Polivalenti in Rete” formazione e inserimento lavorativo per minori a rischio e/o nel circuito penale, Equal – Sole – Sistema Orientamento Lavoro Esclusi (in collaborazione con Ministero della Giustizia Centro per la Giustizia Minorile), Centro Aggregativo per adolescenti della V Circoscrizione di Palermo, 2004 ed il 2005.

2004

Per conto dell’ISFOL, ricerca sul Piano di Zona della Penisola Sorrentina (Distretto Na 13) e sul Piano di Zona del Distretto 43, Vittoria – Comiso – Acate, nell’ambito dell’indagine “Il processo di microconcertazione nel sociale”.

2002

Valutazione del fabbisogno formativo del Terzo Settore a Palermo. Analisi qualitativa su 25 organizzazioni non profit (cooperative e associazioni) operanti a Palermo. La ricerca si è svolta nell’ambito di una collaborazione con ASVI Agenzia per lo sviluppo del Terzo Settore, con sede a Roma.

Pubblicazioni principali sui temi legati alla valutazione


  1. (2016), S. Lucido con M. Giambalvo e L. Tuttolomondo, La ricerca in M. Giambalvo, G. Mattina (a cura di), Imprenditorialità, lavoro e innovazione sociale. Percorsi di uscita dalla marginalità e dalle dipendenze patologiche, Carocci, Roma.

 

  1. (2016), S. Lucido, M. Giambalvo, Tessuti sociali in transizione. Il caso di Favara, in R. Prescia, F. Trapani (a cura di), Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto, FrancoAngeli, Milano.

 

  1. (2015), S. Lucido, a cura di, C'era domani Librino. Indagine al centro della periferia. Next, Palermo.

 

  1. (2013), S. Lucido, D. Fimiani, M. Giambalvo, S. Ingoglia, V. Vegna, in D. Fimiani, V. Vegna (a cura di), RiPari. Prassi efficaci contro la dispersione scolastica a Palermo, Istituto Poligrafico Europeo, Palermo.

 

  1. (2013), S. Lucido, M. Giambalvo, L. Tuttolomondo, A Sud della partecipazione. L’esperienza dell’eTM di Palermo tra cittadinanza attiva e innovazione sociale, in “Aggiornamenti sociali”, anno 64, n. 2.

 

  1. (2011), S. Lucido, M. Giambalvo, Dinamiche di innovazione sociale in contesti difficili. Il caso di Favara, in J. Marsh e F. Trapani (a cura di), MEDLAB Sicilia. Le occasioni per l'innovazione sociale e territoriale, Gulotta, Roma.

 

  1. (2007), S. Lucido, D. Fimiani, M. Giambalvo, G. Romano, La costruzione partecipata della carta dei servizi nell’Amministrazione Penitenziaria. Un’esperienza di formazione in un’organizzazione complessa, Istituto Superiore di Studi Penitenziari – Roma.

 

  1. (2004), S. Lucido, D. Fimiani e M. Giambalvo, Sulle tracce di Pollicino… La valutazione dei percorsi di inserimento socio-lavorativo in un progetto per adolescenti svantaggiati, in Pollicino. Centri polivalenti in rete. Percorsi e buone pratiche di inclusione socio-lavorativa e di sviluppo di comunità, edizioni Media-Tau, Palermo.

 

  1. (2004), Comunità locali e processi di governance. Attori collettivi ed istituzioni nella costruzione del welfare territoriale. Rapporto finale ISFOL Aprile 2005schede su: Piano di zona della Penisola Sorrentina; Piano di Zona di Vittoria - Comiso - Acate.


 

 

next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / cosa pensiamo /con chi lavoriamo /cosa scriviamo / contattaci
Next – Nuove Energie X il Territorio P. IVA 04959780828 Palermo - Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Tel/fax: 091 225971