next  

ITA - ENG

.nuove energie x il territorio    
     
.next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / .con chi lavoriamo / cosa scriviamo / contattaci    
     

un'organizzazione è innovativa se riproduce risorse invece di consumarle

 

Next è costituita da professionisti attivi nel campo della ricerca sociale, della consulenza alle organizzazioni, della progettazione e conduzione di interventi formativi.

Ai soci si affiancano colleghi, collaboratori e tirocinanti attivi su specifici incarichi e progetti.

Soci
 
Maurizio Giambalvo

Socio fondatore di Next, dopo un dottorato in filologia greca ho virato sulla contemporaneità, dedicandomi principalmente alla ricerca sociale, alla consulenza e alla formazione.

Attualmente sono impegnato nello sviluppo di processi partecipativi e in progetti di ricerca nel campo dell'innovazione sociale e urbana. Mi occupo di consulenza organizzativa nell'ambito di Catamiati, servizio di Next per lo start up e accelerazione di imprese sociali, creative, sostenibili.

Tra le mie aree di interesse vi sono l'analisi e l'intervento sugli ecosistemi culturali e turistici e la gestione di processi partecipativi e di governance.

Tra il 2007 e il 2010 ho creato VisitPalermo.it e una società attiva nel campo dei servizi turistici innovativi. Nel 2017 la società da me creata è confluita nel progetto di Wonderful Italy, creata dal Fondo di Impact Investing Oltre Venture, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo. Dal 2018 sono responsabile Ricerca & Sviluppo Progetti Speciali per Wonderful Italy.

Ho una passione smodata per i viaggi e l'apprendimento delle lingue straniere.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 
Simone Lucido

Socio fondatore di Next, dopo la laurea in Filosofia ho conseguito un Dottorato di Ricerca sull'epistemologia delle scienze sociali; ho continuato la mia formazione presso lo Studio APS – Analisi Psicosociologica (Milano) e presso lo Studio Akoé (Trento), dove ho approfondito lo sviluppo organizzativo, l'analisi del clima organizzativo, le tecniche di progettazione partecipata e di intervento nei gruppi. 

Supportare e accompagnare individui, gruppi e organizzazioni sono le azioni che caratterizzano la mia pratica professionale che si dispiega attraverso tre principali ambiti d’interesse:

A questi ambiti corrispondo tre aree d’intervento:

Generalmente intervengo attraverso la co-costruzione di dispositivi di regolazione delle complessità organizzative, socialmente, economicamente e funzionalmente sostenibili. 

I miei principali punti di riferimento teorici sono:

 

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
 
 

 

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / cosa pensiamo /con chi lavoriamo /cosa scriviamo / contattaci
Next – Nuove Energie X il Territorio P. IVA 04959780828 Palermo - Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Tel/fax: 091 225971