next  

 

.nuove energie x il territorio    
     
.next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / .con chi lavoriamo / cosa scriviamo / contattaci    
     

un'organizzazione è innovativa se trasforma la competizione in partnership e co-petizione

Formazione

Gli interventi proposti da Next prendono in considerazione le esigenze formative degli interlocutori e si articolano secondo differenti modalità, concordando obiettivi, modalità e tempi di realizzazione per calibrare i contenuti in funzione delle specificità dei clienti.

 
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Oltre a interventi formativi di carattere tecnico-contenutistico, a partire dalla consapevolezza del valore strategico della formazione come strumento di sviluppo delle organizzazioni e delle competenze professionali, Next progetta e realizza percorsi formativi per supportare le esigenze di cambiamento e di innovazione volti a generare processi di apprendimento attraverso i quali le organizzazioni e le persone possano dare senso alla propria esperienza.

I percorsi formativi sono costruiti attraverso un'esplorazione degli specifici problemi dell'organizzazione, valutando sia le peculiarità dei contesti, sia i vincoli e le risorse presenti. Ciò offre la possibilità di modulare le iniziative secondo le diverse esigenze e di trattare in modo più approfondito gli oggetti di lavoro.

L'orientamento di Next è assumere, come punto di partenza dell'attività formativa, l'apprendimento dall'esperienza: un apprendimento che mira a favorire la riflessione sui processi di conoscenza e a valorizzare i saperi consolidatisi nell'agire quotidiano.

A partire da tale prospettiva, la formazione può essere considerata come dispositivo in cui i formandi sono attori dei processi di una conoscenza intesa innanzitutto come co-costruzione: la formazione facilita il processo di costruzione di rappresentazioni ed al contempo attiva la co-costruzione di processi di conoscenza.

La metodologia di lavoro nel corso degli interventi formativi è pertanto volta a facilitare l'attività elaborativa per valorizzare e attivare competenze personali.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Queste le principali aree tematiche in cui Next si occupa di formazione e aggiornamento:

Start up di impresa / Comunicazione nei gruppi di lavoro / Qualità nei processi di lavoro / Ruoli, professioni, competenze e contesti organizzativi / Progettazione partecipata / Ricerca-azione / Valutazione di progetti / Scrittura nei contesti professionali / Lavoro di rete / Carte dei Servizi / Trasformazioni della società e politiche sociali / Ruolo e trasformazioni del terzo settore / Trasformazioni dei sistemi del welfare / Cittadinanza attiva / Migrazioni, mobilità e globalizzazione / Stili di consumo di sostanze illegali e psicoattive / Educazione alla legalità / Innovazione e creatività urbana

 

 

next / chi siamo / cosa pensiamo / cosa facciamo / cosa pensiamo /con chi lavoriamo /cosa scriviamo / contattaci
Next – Nuove Energie X il Territorio P. IVA 04959780828 Palermo - Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Tel/fax: 091 225971